VITA DI SEZIONE

Eventi ed iniziative promosse da ARIBenevento

Radioassistenza alla prima tappa del “Giro del Mediterraneo in rosa 2025”

Fra le attività svolte dalla nostra Sezione c’è anche la Radioassistenza Ciclistica al “10° Giro Mediterraneo in Rosa” , gara ciclistica  a tappe per categoria “Elite” iscritta nel Calendario dell’Unione  Ciclistica Internazionale (U.C.I.)

La gara si è svolta con partenza da Foiano di Valfortore (Bn) attraversando e con passaggio in San Giorgio del Sannio e località Cucciano di nostra competenza nel territorio di San Martino Sannita (Bn) ed arrivo a Visciano  (Na).

Non è solo una sfida per le cicliste, ma anche un banco di prova per la Sicurezza e l’Assistenza Tecnica delle radiocomunicazioni. In una gara ciclistica e con la partecipazione di ben 156 atlete, la sicurezza è la priorità assoluta. L’assistenza radio, fornita da un nostro team di Radioamatori esperti, ha permesso di monitorare costantemente la situazione lungo il percorso, segnalare eventuali emergenze o ostacoli  e coordinare i relativi interventi che si fossero resi necessari.

Prima dell’evento, gli Operatori Radio della Sezione A.R.I.  di Benevento – San Martino Sannita hanno effettuato un briefing insieme alle Autorità locali per pianificare la copertura capillare del percorso, effettuando una mappatura dell’area e posizionare gli operatori nei punti strategici

In particolare, per garantire il funzionamento delle comunicazioni in ogni condizione, sono state utilizzate attrezzature specifiche: radio VHF/UHF, antenne portatili e sistemi di alimentazione indipendenti. Durante la gara, tutti gli operatori sono stati in costante contatto tra loro permettendo una gestione coordinata delle informazioni e delle emergenze. Data la particolare conformazione del territorio attraversato dalla gara, orograficamente molto complesso, è stato anche utilizzato un transponder, attivato dal nostro Pino IZ8TFI che ha permesso di collegare senza problemi anche alcuni punti “in ombra”.

Il lavoro dei radioamatori non è stato svolto in isolamento: abbiamo collaborato strettamente con gli organizzatori della gara, distribuiti capillarmente su tutto il percorso, dei servizi di emergenza, della polizia locale e le squadre di soccorso. Questa sinergia è stata fondamentale per affrontare situazioni impreviste in caso di infortuni o difficoltà per le atlete.

L’assistenza radio è un elemento imprescindibile per la sicurezza degli atleti durante gare così impegnative e su percorsi così impervi. Grazie all’impegno e alla professionalità dei radioamatori, la gara si è svolta in un clima di sicurezza, consentendo alle partecipanti di affrontare la sfida con la serenità di sapere che, in caso di bisogno, c’era sempre qualcuno pronto a intervenire. La passione per la radio non solo arricchisce l’esperienza della gara, ma contribuisce anche a salvaguardare la vita e il benessere degli atleti.

Per noi radioamatori, l’assistenza radio rappresenta anche un’esercitazione pratica, che ci permette di sperimentare e valutare le migliori soluzioni tecnologiche, come la scelta tra l’uso delle frequenze e il tipo di antenna da utilizzare.

Hanno partecipato all’evento: della sezione ARI di Benevento – San Martino Sannita i seguenti Radioamatori :

Lello IK8MVR – Pino IZ8TFI – Marino IZ8IES – Giacomo IU8RFM – Pompeo IZ8FQX – Carmine IK8NDT – Nicola IK8NIF – Antonio IU8DAW – Biagio IZ8IHI – Nicola IZ8KTL – Bruno IZ8SGF – Diego IU8UUX – Lello IU8PVS e Stefano IU8USX – Pietro IZ8FBW.

ARI Benevento in supporto alla “Sciarrettella” di San Martino Sannita

Il grande ritorno della “Sciarrettella”: San Martino Sannita celebra la tradizione con entusiasmo e passione

QUI l’articolo completo di galleria fotografica

Corso di aggiornamento sul protocollo APRS alla luce delle nuove tecnologie presso la Sezione ARI di Avellino.

Continua la collaborazione tra la nostra Sezione e quella gemellata di Avellino. QUI l’articolo e la galleria fotografica

Attivato, presso la nostra sede, il corso per il conseguimento della patente di Radioamatore

Presso la nostra sede prende il via il corso finalizzato al superamento dell’esame per il conseguimento della patente radioamatoriale. Il corso, tenuto da soci esperti radioamatori, è finalizzato all’apprendimento delle materie oggetto della prova ministeriale. Saranno approfondite nozioni di Elettrotecnica, Elettronica, Teoria delle antenne oltre alle Normative che regolano il Servizio di Radioamatore e pratiche operative. Naturalmente, oltre alle lezioni in aula, sarà dato ampio spazio alla pratica presso la stazione radio della sezione. Chi fosse interessato può compilare questo modulo e verrà ricontattato al più presto per le informazioni del caso.